domenica 27 febbraio 2011

Non confondetemi con altri


una volta non avere l'opinione corrente
mi faceva stare male
cioè
non è che stavo male
mi facevano sentire diverso
stavo sempre con le minoranze
e la cosa dava doppiamente fastidio
perchè avevo le carte in regola per far parte
della maggioranza...
sono passati gli anni
e non sto più male
anzi la mia diversità mi inorgoglisce
mi rende ricco
del risentimento altrui
che se un tempo mi dava noia
oggi mi esalta
se è vero come è vero
che se quello che pensi e dici
non dà fastidio a nessuno
non hai detto niente
e se è vero come è vero
che le masse osannanti
non sono altro che greggiume buono per ogni dittatore
pubblico per esecuzioni capitali
lapidatori delle coscienze sensibili
e la più mite vecchina davanti ad un telegiornale
è disposta a stringere il cappio per un'esecuzione capitale
e la più corretta casalinga è convinta che l'igiene del suo bucato a tutti i costi
sia più importante che non inquinare fiumi
e l'uomo della strada è sempre pronto a puntare il dito contro
perchè non ha le palle di puntarlo contro se stesso
più di una persona perbene, badate, non per bene
sarebbe disposta ad uccidere
per difendere uno stile di vita
fatto di smog, calcio & chiesa domenicali ( la chiesa per lavarsi le coscienze sozze della settimana), ottantotto palmari a testa, la pizza il sabato sera e il KINDER FETTE AL LATTE!
Non ci arrivano
pensano che questa sia la felicità
perchè non osano chiedere di più
magari una scodella di polenta
consumata lentamente davanti ad un camino
e fuori aria fresca di montagna
solitudine e scarsa densità abitativa
spazi aperti
paglia per dormire e il dorso delle mani per cuscino
ma sia pure una casa per viverci
soldi per farsi da mangiare
un blocco per gli appunti
e guardare il cielo pieno di rondini
come punteggiatura naturale
del creato
sono stanco di accendere la televisione
e occupare la mia mente
con l'opinione delle masse
le masse votano Berlusconi
e così sia
c'è scritto nel corano
io non adoro ciò che voi adorate
e voi non adorate ciò che io adoro
e così sia
come pure il filosofo tedesco disse
io sono questo e non sono questo
non confondetemi con altri....

Nessun commento:

Posta un commento