mercoledì 23 marzo 2011

Homo homini sciacallus


mi sono alzato all'una
fuori c'era il sole
ma non sono uscito
perchè tutti dicono che bello c'è il sole
poi si siedono davanti alla tv e ruttano e petano
davanti ai bombardamenti
si strafogano di pasta fatta alla comecazzoglipare
mentre il giappone annega sotto lo tsunami
accendono tv, stereo, radio, tostapane e mettono in carica il cellulare
poi reclamano le centrali nucleari
passeggiano per strada guardando il sole
mentre intorno a loro è tutto fatiscente
le immondizie li soffocano
i palazzi hanno i muri crepati
i cani pisciano agli angoli delle strade
e defecano sui marciapiedi
le mogli in cinta fumano
le troie diventano suore
tutti smarrendo le vie di mezzo
faccio un pò di yoga
la ginnastica dei saggi millenari
che le masse ignoranti chiamano
pensateunpò
ginnastica per ricchi
non ho intenzione di consegnare il mondo agli operai
ma nemmeno agli imprenditori
piuttosto agli scrittori
o ai filosofi
quelli che vivono le proprie scritture e filosofie
non quelli di successo
sincretismo di sul cesso
uscirò di sera
quando è buio
e la gente è più triste
così si godrà il sole del mio sguardo indifferente
ci vuole del coraggio ad aver paura
altro che coraggio a non averne
io ho paura tutti i giorni
per questo ho più fantasia
devo studiare strategie di sopravvivenza
ma anche così, ho scoperto
di avere più coraggio di chi ha coraggio
perchè comunque se vedi uno che sembra avere le palle,
oggigiorno,
devi sempre chiederti se magari se lo può permettere
è c'ha un bel conto in banca
o uno zio nell'alta finanza,
passeggerò in corso Buenos Aires
dove l'umanità cammina nuda
nonostante i suoi loden
i suoi sai, le sue gonne corte,
qualcuno mi sorriderà
ma io non mi fido più, ormai,
questi hanno imparato a fingere come attori di Beautiful
e io non chiedo altro
nelle ore serali della mia cazzo di passeggiata
alla Benedetto Croce senza il talento di Benedetto Croce( grazie a Dio)
che la grazia delle vostre assenze
rintanati come siete in casa
a vedere la champion's league
o qualche coglione olimpionico che fa la pubblicità alle merendine
per poi defecarsi addosso quell'unica volta in un anno
in cui dovrebbe mostrare gli attributi,
certa gente, dico io,
dovrebbe andarsene in giro per il mondo
a tirar fuori gente da sotto le macerie,
magari potessi farlo io
pensate non lo posso fare
perchè devo lavorare
per gente che arrederà le nuove case
sorte sulle macerie dei terremoti
homo homini sciacallus...

Nessun commento:

Posta un commento