mercoledì 7 aprile 2010

Mi distacco dal mondo, così lo posso guardare da più vicino


un giorno di aprile col sole in faccia
ho ripreso a correre
lungo il mare verdazzurro cangiante
in mezzo al canto delle calandre
lo stridio delle rondini
il canto rauco di gabbiani stanchi
corro meditando in movimento
passo dopo passo
sento gli scogli sotto la suola
shiatzu naturale e riflessologia plantare giocoforza
mentre il sole palla di fuoco libera i miei ferormoni
da quest'inverno notte polare infinito del 2009/2010
il viso riacquista colore
laddove era più bianco di un foglio bianco su cui non hai più voglia di scrivere
sento la consapevolezza in me
retta corsa, retto poggiare i piedi, retti pensieri, rette intenzioni
niente premi al termine della vita
il comunismo non è forse stare male se qualcuno vicino a te sta male?
un concetto semplice, in fondo
altro che odio o invidia
io non odio nessuno e non invidio nessuno
sono cose che bisogna guadagnarsi se a farsi odiare o invidiare
è una persona intelligente
ma io distinguo l'intelligenza dalla scaltrezza
l'intelligenza è degli Dei
la scaltrezza degli uomini
e quando gli uomini trattano un altro uomo come un Dio
vuol dire che l'intelligenza è materia più scarsa dell'uranio
magari lo scaltro proverà a raccoglierla e a commercializzarla
ma non ne potrà mai entrare in possesso veramente
e proverà rabbia per sempre
ma io corro e medito
senza avere nessuna intenzione
di farmi ammirare per la mia umiltà
basta sembrare invisibili
per guardare le cose da un punto di vista più elevato
e a volte servendo si riesce ad essere più liberi che comandando
finisco la corsa, mi asciugo il sudore, qualche esercizio di yoga per sciogliere i muscoli
respirazione lenta e costante
c'è chi dice che il respiro ha una forma e un corpo
è l'aura dell'anima
ma io bado solo che entri ed esca da dove deve entrare e uscire
e facendo questo mi distacco dal mondo
così lo posso guardare da più vicino.

Valeu!

3 commenti:

  1. Visiting you my friend.I always like to read your thoughts.They are quite deep.Take care.:)

    RispondiElimina
  2. Importante. Firma e diffondi l'appello a sostegno di Emergency di Gino Strada e dei tre medici italiani rapiti dal governo afgano di Karzai.

    Mimmo Guarino

    RispondiElimina