sabato 5 dicembre 2009

Intervista sulla velocità


D : cosa pensi della velocità?
R : un aspetto della vita inutile e dannoso.
D : perchè?
R : tutti dobbiamo morire,come disse un poeta di mia conoscenza,è la vita .
D : che poeta?
R : Danilo Coppola ,un tale che ho appena iniziato a conoscere .
D : a cosa serve essere veloci ?
R : essere veloci serve solo alla produzione .
D : e che c'è di male nel produrre?
R : non si può produrre ad libitum . Se riempi un secchio d'acqua all'infnito,poi l'acqua tracima e bagna tutto intorno. Ma naturlamente a chi produce questo non importa
D : allora dobbiamo essere lenti?
R : si. La lentezza è un valore . Il 9 marzo,mi pare,è la giornata mondiale della lentezza. Lentamente tutto si fa meglio. Amare , mangiare , persino lo jogging fa stare meglio se lo si fa lentamente . La velocità serve solo a rimpinguare il conto in banca di chi si alza all'una tutti i giorni senza nessuna preoccupazione se non quella della defecatio mattutina.
D : quale personaggio può simboleggiare la filosofia della lentezza?
R : non ho dubbi : il grande Lebowski . Lui è l simbolo della vita assaporata e vissuta al ritmo della tartaruga...se non sbaglio le tartarughe ci mettono giorni ad accoppiarsi . Le nostre società occidentali,invece, sono piene di giovani per i quali persino il sesso , a lungo , stufa . Non vedono l'ora di fumare , bere , drogarsi . In questo modo pensano di raggiungere il piacere più velocemente . Tanto velocemente che non riusciranno più a distinguerlo , tra le varie cose che fanno di fretta .
D : quali rimedi proponi?
R : innanzitutto imparare ad amare la lentezza . Assimilarla come filosofia . Se un giorno non riesci a fare tutto quello che devi , non te la prendere, la farai domani. E soprattutto , non bisogna farsi imporre il ritmo dagli altri . Dobbiamo imparare a rallentare . Nel giorno libero ,per esempio,io dormo anche il pomeriggio . A volte dormo anche due volte al giorno nel giorno non libero. Per non farmi condizionare dal fatto che non è il mio giorno libero . Nella pausa pranzo mi siedo su una panchina e cerco di assopirmi . Il problema è cercare di farlo a Milano dove nessuno ti lascia in pace,dai testimoni di Geova, a Greenpeace ,dal postino , al controllore dell'autobus . Siamo tutti schizzati. Non sappiamo più rilassarci . Io per contrastare l'andazzo ogni tanto mi rivedo "Il Grande Lebowski" . Questo film mi rilassa. Potrei vederlo 1000 volte , mi rilassa e diverte sempre . Conosco persino le battute a memoria. E un'altra cosa è molto importante: nelle pause dal lavoro,lasciate il lavoro al lavoro.
D : E funziona?
R : su di me funziona: cammino come Jeff Bridges , bevo white russian , fumo qualche spinello , giro in macchina a folle e nel tempo libero gioco a boowling .
D : e gli altri cosa dicono?
R : mi prendono per mentecatto e mi lasciano stare . Funziona che è una meraviglia . Posso benissimo fare a meno della loro fretta .

Valeu!

Nessun commento:

Posta un commento